lunedì 6 agosto 2012

Inglese durante l'estate

Eccomi qui, purtroppo a casa, in queste giornate di caldo torrido... Quindi è l'ora di iniziare i compiti delle vacanze e non solo quelli. Nel tempo libero mi dedico ad Inglese, piccole cose che non mi costano troppo in attesa di iniziare i nuovi corsi a ottobre verso il mio obbiettivo di Maggio, forse il più importante tra la serie di "appuntamenti" segnati sul mio calendario: Lo IELTS. 

a) Ascoltare la radio - Questo è possibile grazie alla fantastica free app per Android "Ukradio", nella versione Lite, che necessita solo di una connessione internet e vi consente di ascoltare gran parte delle radio Inglesi. La mia preferita, per ragioni affettive, è Heart Sussex che potete trovare tra le radio di Brighton. 

b) Guardare film - Scaricare e poi cercare i rispettivi sottotitoli (in Inglese assolutamente) in siti come www.opensubtitles.org o http://subscene.com/ è piuttosto semplice. Attenzione alla versione del  film però, soprattutto se scaricate da Tottent o Emule; vi conviene cercare il titolo per intero compresi i punti, le parentesi e le lettere che apparentemente non hanno senso. Io, ritengo che sia in previsione dello IELTS che di un ipotetica Università, sia meglio il British ed evito dunque i film americani. 

c) "LearnEnglishTeens" - Questo è un fantastico sito del British Council che propone varie attività per ragazzi (e non solo), dal livello B1 al C1. In particolare apprezzo i video, proposti dalla BBC, correlati di alcuni semplici esercizi di comprensione e vocabolario e la sezione "Exams" nella quale si possono trovare preziosi consigli. 

d) LRR (Leggere, RiCopiare, Riassumere) - Ok si, è un lavoro noioso e piuttosto lungo ma permette di migliorare la lettura, la comprensione, lo spelling delle parole e un pò lo scritto. Certo, ci vorrebbe qualcuno che corregga il lavoro, ma chi si accontenta gode. Una volta al mese mi reco all'edicola della stazione centrale per acquistare il "Times" o il "Sun", certo non sono economici e soprattutto sono sempre vecchi di 2 o 3 giorni ma scoprire l'ultima notizia del giorno non è il mio scopo. ù

e) " No Nonsense English" Nelson Thornes - Questi libricini sono il paradiso per chi è ancora una frana nello scritto, come la sottoscritta. Se avete amici, parenti o se voi stessi vi recate nel Regno Unito comprateli. Sono una serie di fascicoli per bambini inglesi che hanno difficoltà (Grammatica, Temi, ...) con la loro lingua madre ma vi assicuro che sono tutt'altro che semplici per chi si limita all'Inglese scolastico. Ognuno di questi volumetti è dotato di soluzioni, le lezioni sono brevi e le consegne sono semplici ma il contenuto appunto non è sempre facile  (pensate all'analisi logica, grammaticale, del periodo e ai temi che affrontavate alle medie... in Inglese!), costano £4,99 (70 pagine circa). 

d) Libri Specifici - Penso sia necessario ed inevitabile leggere libri specifici, è l'unico modo per imparare sul campo termini ed espressioni. Ed ecco allora Dickens, per storia (assegnato dalla prof di Storia come compito delle vacanze anche se in Italiano), con "A Tale of Two Cities" e  Krugman, per economia (assegnato dalla prof di Economia Politica come compito delle vacanze facoltativo, in Inglese), con "End this depression now!" e con "The return of depression economics and the crisis of 2008". 

Manca troppo poco all'inizio della scuola; a me piace studiare, o meglio, imparare cose nuove, mettiamola così. Non di certo però nelle condizioni in cui si trovano le nostre scuole oggi dove devo faticare il doppio rispetto ad alcuni miei coetanei Europei prer ottenere qualcosa che minimamente conti. Anche se faticare per raggiungere un obbiettivo non è mai stato un problema per me; forse è per questo che so di avere qualche buona speranza di farcela, di realizzare i miei sogni, nonostante l'ostilità di alcune persone che mi circondano... Penso che tanti abbiano trovato insidie durante il proprio cammino ma che solo coloro che se ne sono fregati degl'altri ed hanno ascoltato solo il proprio cuore e la propria mente ce l'hanno fatta. Farsi condizionare dall'opinione altrui, per quanto sia di qualcuno molto vicino a noi, è uno tra i peggiori errori che si possono commettere.

Scusate per questa piccola parentesi, buona serata! 

Nessun commento:

Posta un commento